Investe e non soccorre il cane, applicato il Codice della Strada - News - Ambulatorio Veterinario MariVet

Vai ai contenuti

Menu principale:

Investe e non soccorre il cane, applicato il Codice della Strada

Pubblicato da Marina in News · 8/2/2014 10:51:58

Da anmvioggi.it

I vigili urbani hanno rintracciato e multato un'automobilista che ha investito un cane e non si è fermata a soccorrerlo.

È uno dei rari casi in cui viene applicato l'articolo del Codice della strada che, in caso di omissione di soccorso anche nei confronti di animali, prevede una sanzione. Il fatto è accaduto nei pressi del tribunale di Brindisi.

L'animale, che era sfuggito al suo padrone, è rimasto lievemente ferito ed è stato curato in un ambulatorio veterinario. La conducente della vettura, una Ford Fiesta, è stata rintracciata grazie al numero di targa che è stato annotato da alcuni passanti.  Il Codice prevede che nel caso in cui venga investito un animale, si adotti ogni misura idonea ad assicurare ogni forma possibile di soccorso e tutela, ivi incluso l'immediato trasporto presso un ambulatorio veterinario. (fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno)


Dal 13 agosto del 2010 è vigente il nuovo Codice della Strada (Legge 29 luglio 2010) che, all'articolo 31, stabilisce che l'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o piu' animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno. Quanto alla sanzione, chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente e' punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.

Ed è sempre la stessa legge a stabilire che "le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o piu' animali d'affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso. Chiunque non ottempera all'obbligo di cui al periodo precedente e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.

REGOLAMENTO TRASPORTO E SOCCORSO ANIMALI IN STATO DI NECESSITA'




Torna ai contenuti | Torna al menu