In Omeopatia, la salute è la risultante del perfetto equilibrio fisico, emotivo e mentale dell'essere vivente. Tale equilibrio è garantito da una "forza vitale", un'energia in grado di regolare le capacità di autoguarigione dell'individuo.
La Fitoterapia rappresenta la forma di medicina più antica ed è attualmente la più utilizzata al mondo: è stimato che il 50% dei principi attivi dei moderni farmaci derivino direttamente o indirettamente da specie vegetali.
Negli ultimi anni sono state condotte varie ricerche scientifiche che ne hanno dimostrato l’elevata capacità antiossidante, validandone l’utilizzo nei protocolli di cura dei tumori e di altre patologie degenerative.
L’utilizzo di funghi medicinali nasce con la Medicina Tradizionale Cinese. Possiedono innumerevoli proprietà nella cura di numerose patologie. In Veterinaria, l’uso della micoterapia è piuttosto diffuso soprattutto nelle patologie gastrointestinali, come l’IBD.
La Gemmoterapia è una moderna branca della fitoterapia basata sull’utilizzo di tessuti meristematici, ossia i tessuti embrionali vegetali delle piante: principalmente le gemme, ma anche germogli, linfa e giovani radici.
L’Agopuntura è la branca terapeutica più conosciuta della Medicina Tradizionale Cinese e trova la sua applicazione principale nel trattamento del dolore. Il servizio è rivolto per il trattamento di numerosi disturbi e squilibri.
Alimentazione Naturale
Negli ultimi anni, grazie ad una maggiore attenzione a fisiologia, etogramma alimentare, benessere psichico, è stata rivalutata l'importanza dell'alimentazione naturale.
In corso di Leishmaniosi non serve immunostimolare in maniera generica, bensì immunomodulare. I farmaci convenzionali non possiedono questa meravigliosa proprietà.
Con le medicine non convenzionali invece si può fare moltissimo!
Gli Oligoelementi giocano un ruolo fisiologico indispensabile alla vita, perché permettono lo svolgersi di tutte le reazioni chimiche degli organismi viventi. L’Oligoterapia mira a rimuoverne le carenze attraverso la somministrazione orale di rimedi minerali.