Far fare al vostro cucciolo le giuste esperienze nel suo primo anno di vita, costruirà solide basi per un buon comportamento in futuro.
I primi mesi di vita del cucciolo sono molto importanti per lo sviluppo della socializzazione. I cuccioli che non ricevono le adeguate interazioni sociali durante i primi mesi di vita possono sviluppare, da adulti, comportamenti indesiderati o aggressività!
Insegnare a eliminare in determinati luoghi
Si basa sulla gratificazione del cucciolo quando si comporta bene. Ci sono anche alcune misure pratiche che aiuteranno il vostro cane a non sporcare in casa. Condurre il cucciolo nell’area dove si desidera che faccia i bisogni ogni 2-3 ore. Utilizzare una serie di luoghi, come le aree con prato o cemento, aree con o senza alberi e piante. I cuccioli che imparano a fare i bisogni solo su traversine o su erba possono sviluppare una preferenza per questi luoghi e si rifiutano di utilizzare alternative, con conseguenti difficoltà se si viaggia o se si cambia ambiente. Immediatamente dopo che ha urinato o defecato nel posto prescelto dirgli “bravo!” e offritegli un piccolo premio in cibo e tante carezze! Non riportatelo subito in casa, potrebbe vederla come una punizione, occorrerà farlo passeggiare ancora un po’ o farlo giocare qualche minuto prima di rientrare. Provate ad osservare il vostro cane in modo da imparare i segnali che significano che ha necessità di fare i suoi bisogni (ad esempio: girare intorno, annusare, guardarvi...). Fermate il cucciolo solo se lo sorprendete urinare o defecare in casa, senza spaventarlo, in modo da interrompere l’eliminazione. Quindi portatelo immediatamente nel luogo appropriato ed attendere che faccia lì i suoi bisogni. Non dimenticate coccole e affetto subito dopo!